Enrico
Gori
Valutazione degli apprendimenti Pretest da
somministrare per l'analisi delle competenze e conoscenze acquisite dallo
studente nei corsi base di statistica del 1 e 2 anno. Enrico Gori
Cari colleghi,
come sapete mi sto dedicando, da qualche tempo, al problema della valutazione
degli apprendimenti.
Come sta accadendo già nella scuola primaria e secondaria, ritengo che tra
qualche anno potrà imporsi un modello di valutazione che finalmente parte
dall'analisi delle competenze e conoscenze acquisite dallo studente, quantomeno
nei corsi di base del 1 e 2 anno.
Che risultano abbastanza correlate, peraltro, alla valutazione di customer
satisfaction degli studenti stessi, quando si può disporre di dati fini sulle
competenze degli studenti (in qeusto senso i voti di
maturità o i voti negli altri esami non sono per niente utili per l'ovvia
soggettività che pervade queste misure.
Ho iniziato quindi a somministrare agli studenti test presi da varie fonti
(libri di testo vari e altri fatti da noi). Somministro un test all'inzio dei
corsi per valutare se gli studenti possiedono le basi, e poi effettuo un test
finale, eventualmente accompagnato da uno scritto o un'orale.
Ovviamente il test finale contiene domande più difficili del test di accesso.
Attraverso il modello di Rasch siamo in grado di rendere comparabili le
difficoltà degli item dei test in entrata con quelli in uscita
Basta che siano presenti, in entrambi i test, alcune domande chiave comuni
(tipicamente le domande più difficili del test di ingresso).
Tutti i dati, comprese le valutazione dei docenti in un eventuale orale, possono
confluire in specifiche verosimiglianze, sulla base di versioni dicotomiche o
politomiche del modello di Rasch. Con o senza la presenza di giudici
(valutatori) (modello ManyFacets).
Se le entità indagate (competenze e conoscenze in area statistica di base) sono
ragionevolmente unidimensionali, è possibile stimare l'apporto dell'orale e la
diversa severità dei docenti, oltre che ottenere buone stime delle difficoltà
degli item.
Sottolineo che questi sono in parte già stati selezionati tra quelli che
mostravano un buon adattamento al modello di Rasch.
Quelli con cattivo adattamento, la maggior parte delle volte, hanno chiaramente
mostrato qualche errore di formulazione. Non dico dunque che i test prodotti
sono perfetti, ma hanno già passato un buon vaglio negli scorsi anni.
I test allegati sono usati come test di ingresso per un corso di statistica
inferenziale e probabilità.
I test che ho predisposto sono di statistica e di matematica. Quelli di
statistica potrebbero essere usati alla fine di un corso di base.
Ovviamente stiamo lavorando anche a test di probabilità ed inferenza da
somminsitare alla fine di un secondo corso avanzato.
Vi sarei estremamente grato se poteste somministarre i test anche ai vostri
allievi, tendendo conto delle indicazioni sul loro livello (statistica
descrittiva di base).
Dal confronto tra le stime dei parametri del modello di Rasch, relative
alle difficoltà degli item, potrebbe scaturire la validazione degli item
medesimi (che già hanno un carattere di generalità perché ripresi da varie
fonti).
Questo costituisce la base per la creazione di una banca di item di statistica,
da utilizzare sia in fase di orientamento che di misura finale dei livelli
raggiunti.
I test sono 4, equivalenti come argomenti e difficoltà. Sono state prodotte 4
versioni per ridurre il rischio di copiatura. I test richiedono un certo
impegno: direi 2 ore scarse.
Vi invio anche al scheda su cui rilevare le
risposte. Noi ci siamo trovati molto bene.
Se avte modo di somministrarli, vi sarei grato se mi faceste avere i dati
derivanti, così che possiamo effettuare un confronto con le stime ottenute quà a
Udine.
Vi ricordo che se gli item sono "buoni" tali stime dovrebbero risultare uguali
in posti diversi, e pur in presenza di popolazioni non omogenee.
La mia idea è costruire una banca dati su cui poi effettuare ricerche e, perché
no, qualche progetto MIUR o sulla valutazione.
Inoltre la Società Italiana di Statistica potrebbe farsi parte attiva nella
creazione di questo database, per poi impostarci sopra corsi on line, e
strumenti di autovalutazione.
Grazie per la vostra collaborazione.
Potete diffondere i test, qualora li troviate utili, a qualunque collega
interessato.
Enrico Gori
Allegati
PretestStatistica06_A
PretestStatistica06_B
PretestStatistica06_C
PretestStatistica06_D
Griglia
di Monitoraggio
torna
su