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 Enrico Gori

Valutazione degli apprendimenti Pretest da somministrare per l'analisi delle competenze e conoscenze acquisite dallo studente nei corsi base di statistica del 1 e 2 anno.   Enrico Gori


Cari colleghi,
come sapete mi sto dedicando, da qualche tempo, al problema della valutazione degli apprendimenti.
Come sta accadendo già nella scuola primaria e secondaria, ritengo che tra qualche anno potrà imporsi un modello di valutazione che finalmente parte dall'analisi delle competenze e conoscenze acquisite dallo studente, quantomeno nei corsi di base del 1 e 2 anno.
Che risultano abbastanza correlate, peraltro, alla valutazione di customer satisfaction degli studenti stessi, quando si può disporre di dati fini sulle competenze degli studenti (in qeusto senso i voti di
maturità o i voti negli altri esami non sono per niente utili per l'ovvia soggettività che pervade queste misure.
Ho iniziato quindi a somministrare agli studenti test presi da varie fonti (libri di testo vari e altri fatti da noi). Somministro un test all'inzio dei corsi per valutare se gli studenti possiedono le basi, e poi effettuo un test finale, eventualmente accompagnato da uno scritto o un'orale.
Ovviamente il test finale contiene domande più difficili del test di accesso. Attraverso il modello di Rasch siamo in grado di rendere comparabili le difficoltà degli item dei test in entrata con quelli in uscita
Basta che siano presenti, in entrambi i test, alcune domande chiave comuni (tipicamente le domande più difficili del test di ingresso).
Tutti i dati, comprese le valutazione dei docenti in un eventuale orale, possono confluire in specifiche verosimiglianze, sulla base di versioni dicotomiche o politomiche del modello di Rasch. Con o senza la presenza di giudici (valutatori) (modello ManyFacets).
Se le entità indagate (competenze e conoscenze in area statistica di base) sono ragionevolmente unidimensionali, è possibile stimare l'apporto dell'orale e la diversa severità dei docenti, oltre che ottenere buone stime delle difficoltà degli item.
Sottolineo che questi sono in parte già stati selezionati tra quelli che mostravano un buon adattamento al modello di Rasch.
Quelli con cattivo adattamento, la maggior parte delle volte, hanno chiaramente mostrato qualche errore di formulazione. Non dico dunque che i test prodotti sono perfetti, ma hanno già passato un buon vaglio negli scorsi anni.

I test allegati sono usati come test di ingresso per un corso di statistica inferenziale e probabilità.
I test che ho predisposto sono di statistica e di matematica. Quelli di statistica potrebbero essere usati alla fine di un corso di base.
Ovviamente stiamo lavorando anche a test di probabilità ed inferenza da somminsitare alla fine di un secondo corso avanzato.
Vi sarei estremamente grato se poteste somministarre i test anche ai vostri
allievi, tendendo conto delle indicazioni sul loro livello (statistica descrittiva di base).
Dal confronto tra le stime dei parametri del modello di Rasch, relative
alle difficoltà degli item, potrebbe scaturire la validazione degli item medesimi (che già hanno un carattere di generalità perché ripresi da varie fonti).
Questo costituisce la base per la creazione di una banca di item di statistica, da utilizzare sia in fase di orientamento che di misura finale dei livelli raggiunti.
I test sono 4, equivalenti come argomenti e difficoltà. Sono state prodotte 4 versioni per ridurre il rischio di copiatura. I test richiedono un certo impegno: direi 2 ore scarse.

Vi invio anche al scheda su cui rilevare le risposte. Noi ci siamo trovati molto bene.
Se avte modo di somministrarli, vi sarei grato se mi faceste avere i dati derivanti, così che possiamo effettuare un confronto con le stime ottenute quà a Udine.
Vi ricordo che se gli item sono "buoni" tali stime dovrebbero risultare uguali in posti diversi, e pur in presenza di popolazioni non omogenee.
La mia idea è costruire una banca dati su cui poi effettuare ricerche e, perché no, qualche progetto MIUR o sulla valutazione.
Inoltre la Società Italiana di Statistica potrebbe farsi parte attiva nella creazione di questo database, per poi impostarci sopra corsi on line, e strumenti di autovalutazione.
 

Grazie per la vostra collaborazione.
Potete diffondere i test, qualora li troviate utili, a qualunque collega interessato.

Enrico Gori

Allegati

PretestStatistica06_A

PretestStatistica06_B

PretestStatistica06_C

PretestStatistica06_D

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